Project Category: illustratori

Home / illustratori
Mara Cerri
Project

Mara Cerri

Mara Cerri è nata a Pesaro nel 1978, ha frequentato la Scuola del Libro di Urbino,
sezione Cinema d’Animazione. In seguito si è dedicata all’illustrazione, "spinta dalla curiosità di ricercare corrispondenze tra parole e immagini". Ha collaborato con riviste e quotidiani quali Il Manifesto, L’Internazionale, Il Caffè illustrato, Lo Straniero, Carta…
Ha partecipato alla Mostra Illustratori della Fiera del Libro di Bologna nelle edizioni 2003-2004,
alla Biennale di Illustrazione di Bratislava 2003 e alla portoghese “Illustrarte2003”.
Per Edizioni Primavera ha illustrato la copertina di "Elettra sulle molle".

Noemi Vola
Project

Noemi Vola

Noemi Vola, nata nel 1993, è autrice e illustratrice di tre libri pubblicati da Corraini: Da Qui a Molto Lontano (2019), Un libro di cavalli rivoluzionari (2018) e Un orso sullo stomaco (2017), selezionato per la mostra 100 Outstanding Picturebooks Exhibition curata dPICTUS alla Frankfurt Book Fair 2018. Il suo libro FIM? Isto Nao Açaba Assim (Planeta Tangerina, 2018 ha vinto l’ International Serpa Picturebook Prize nel 2017 ed è stato attualmente tradotto in cinque lingue. Ha collaborato con magazine italiani e stranieri tra cui Vogue Bambini, Mousse, Molla, WEE, AWW. Per Edizioni Primavera ha illustrato la copertina di "Piccola Strega" di Pascal Brullemans.

Luca Tagliafico
Project

Luca Tagliafico

Luca Tagliafico è nato a Genova ma, seguendo la passione per il disegno, ha abitato in molte città diverse. Principalmente disegna barche a vela, paesaggi marini, tizi con barba, occhiali, pipa e abiti desueti, ma mai cavalli. Collabora con diverse case editrici e riviste ed è tra i fondatori di Rebigo, studio di illustrazione genovese. Per Edizioni Primavera ha illustrato la copertina di "Wild Girl, Wild Boy" di David Almond.

Daniela Berti
Project

Daniela Berti

Daniela Berti - (1992) è un’autrice e illustratrice italiana che vive a Bologna. Originaria di un piccolo paese nel trevigiano, ha studiato arti visive e teatro allo Iuav di Venezia e illustrazione all’Isia di Urbino e all’ESA Saint Luc di Bruxelles. Nel 2018 ha ricevuto la menzione speciale al Concurso Internacional de àlbum ilustrado de Gran Canaria con il progetto “Dov’è Pongomario?” e nello stesso anno ha vinto il Premio Rodari al Festival Mille9Cento20 Video Fiabe e il premio Faber di Torino, con la video animazione “Macula”. Ha partecipato a mostre collettive di arte e illustrazione come “Mutatis” a Palermo, “Mediterranea 17” alla Fabbrica del Vapore a Milano e “Le immagini della Fantasia 33” di Sarmede. Per Edizioni Primavera ha illustrato la copertina di "Lucy / gli orsi" di Karin Serres.

Viola Niccolai
Project

Viola Niccolai

Viola Niccolai nasce a Castel del Piano, un piccolo paese sul Monte Amiata (GR) il 7 dicembre 1986. Frequenta il corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il biennio specialistico d’illustrazione all’Accademia di Bologna. È stata selezionata per la mostra degli illustratori della Fiera di Bologna 2012 e alla biennale d’illustrazione d’Ilustrarte nel 2014. Assieme a Silvia Rocchi e Francesca Lanzarini ha creato il progetto espositivo e il libro Bosco di betulle. Fa parte del collettivo La trama autoproduzioni. Ha collaborato con la rivista Hamelin e il NY Times. Per Edizioni primavera ha illustrato "Due Renoir" di Betta Lodoli e la copertina de "I figli di Medea".

Marine Schneider
Project

Marine Schneider

Marine Schneider è una giovane illustratrice belga. Ha disegnato da quando poteva tenere una matita in mano. La giovane illustratrice belga si è diplomata alla LUCA School of Art di Ghent.

Ispirata dai suoi viaggi, racconta storie con parole e immagini, destreggiandosi con i colori delle tante tecniche che utilizza. Il suo universo grafico, già molto profondo, ricco e delicato, è una vera delizia.

José Sanabria
Project

José Sanabria

Illustratore colombiano che vive e lavora a Buenos Aires. Sue opere sono state esposte, tra l’altro, alla Biennale di Bratislava, alla Bologna Children’s Bookfair e hanno ricevuto svariati premi, dal Sudamerica alla Corea del Sud. Ha pubblicato più di quaranta libri, in varie lingue e paesi, sia come autore e illustratore sia nella veste di autore al servizio di altri illustratori. In Italia, è stato pubblicato anche il suo albo Con Il passare del tempo.

Giuseppe Palumbo
Project

Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo (Matera, 1964) ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 per riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Dopo aver fatto parte, dal 1992, dello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore, dal 2000 è uno dei disegnatori di punta di Diabolik, edito da Astorina.
“Tomka, il gitano di Guernica” (2007), su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco” (2008), su testi di Giancarlo De Cataldo, sono editi da Rizzoli.
La Comma 22 di Bologna, dedica a Palumbo una collana di volumi.
Per Comics&Science, CNR edizioni, scrive e disegna “Archimede infinito 2.0” , sul palinsesto del codice C archimedeo.
Ha vinto numerosi premi in Italia.
Sue opere sono apparse in francese, giapponese, greco, spagnolo, danese, tamil, bielorusso.

Chiara Carrer
Project

Chiara Carrer

Chiara Carrer è nata a Venezia e vive a Roma. Ha pubblicato moltissimi libri illustrati per vari editori italiani e stranieri, ed è una delle illustratrici italiane più conosciute e apprezzate nel mondo. Ha vinto molti importanti premi, tra cui il Premio UNICEF, il Premio Bologna Ragazzi, il Premio Andersen e il prestigioso Golden Apple alla Biennale di Bratislava nel 2003.

Antonio Boffa
Project

Antonio Boffa

Antonio Boffa è illustratore di albi illustrati per l' editoria dell' infanzia, pittore, incisore, ceramista, Il mondo magico e fatato dell' illustrazione lo ha coinvolto con grande passione. Narra attraverso cromie e segni, creando suggestive atmosfere oniriche che rimandano ad un mondo fatto di sentimenti e sogni, di luci e ombre. Ha diverse pubblicazioni all' attivo. Ha ricevuto riconoscimenti e premi in Italia e all' estero. Ha vinto le edizioni 2011 e 2012 del Premio Internazionale per Illustratori “Lucca Comics Junior”.
Il suo sito è www.antonioboffa.com

  • 1
  • 2